30 nov 2017

COCCOLE PER LA CASA

Se segui la mia pagina FB, sai che nel post di martedì (se te lo sei perso, lo trovi qui), ti ho invitata a compiere, nel mese di Dicembre, varie azioni volte a migliorare con poco il tuo ambiente domestico. Mi sono lasciata guidare dalla mie Oracle Cards (un regalo super azzeccato) e in particolare dalla carta del mese: Beauty che suggerisce di dedicare del tempo, sì alla cura di se stesse, ma anche alla cura del nostro spazio personale, partendo appunto dalle piccole cose.




E proprio da questo messaggio voglio partire per fornirti alcune indicazioni per rendere armonioso il tuo spazio, perché vivere in un ambiente ordinato, piacevole, rilassante, ti fa sentire meglio e ti rende più bella, credimi! Non vedrai un elenco di cose da fare ogni giorno, ma azioni concrete da applicare e sviluppare nell’arco del mese, secondo i tuoi tempi.

Partiamo?

1) Piante, piante, piante. Se non sei abituata ad averne, procurati delle piante di semplice manutenzione. Io ho iniziato a prendermi cura di una Pilea che tengo nel mio studio, e posso dirti che oltre a creare un’atmosfera accogliente, mi sta dando grandi soddisfazioni, ed io non ho il pollice verde. Tu puoi partire dalle Cactaceescegliendo le varietà che preferisci e componendole in vasetti che si abbinano allo stile della casa. Oppure una bella Zamioculcas, che fa la sua figura e tu poca fatica! 

2) Butta via quello che è rotto, vecchio, usurato. Può essere una coppia di tazze di venti anni fa, bicchieri spaiati, strofinacci, trucchi. Qualsiasi cosa, purché tu riesca a buttare. Uso il verbo “riuscire” perché io faccio una fatica tremenda a disfarmi delle cose, quindi questo secondo punto l’ho scritto principalmente per me. 

3) Crea uniformità: di colori, ma anche di oggetti. Non inserire più di tre colori in un ambiente, ma rimani su uno di base (normalmente neutro) e gioca con altri due al massimo, in contrasto o nuance non importa. Per gli oggetti puoi applicare una regola del raggruppamento. Per esempio puoi sistemare i libri su una mensola e poggiare su di essi alcuni oggetti affini per materiale, forma, utilizzo. 




4) Sii asimmetrica. La simmetria può essere rigida e formale, introduci invece un elemento di rottura che renda l’insieme flessibile e tolga rigore.

5) Candele. Se ti piacciono, usale; specialmente in questo periodo le trovo indicate. Puoi creare una composizione con forme e dimensioni diverse, appoggiandole per esempio su un vassoio, per arricchire un piano di appoggio.

6) Mantieni l’ordine. Una stanza disordinata sembra molto più piccola di quanto invece non sia, rende più difficoltosa la manutenzione e tu non ti senti a tuo agio. Mantenere l’ordine ti permette di creare più spazio e rendere l’ambiente più luminoso.

7) Crea composizioni armoniose di quadri o stampe. Se noti un cero disordine alle pareti, posa a riposizionare le cornici in modo che rispettino una forma geometrica. In questo modo focalizzi l’attenzione su un punto particolare della stanza valorizzandolo. Puoi trovare qualche indicazione in questo post

8) Tieni puliti i vetri. Questo suggerimento l’ho preso in prestito dalla carta stessa e sono pienamente d’accordo. Sembra una cosa da niente, ma avere dei vetri puliti, ti conferma che ti stai prendendo cura della tua casa.

9) Acquista un accessorio che desideri da tempo e sai che starà bene proprio in quel punto. Ok, ti ho parlato finora di cose da riposizionare e palette colori da rivedere, ma un regalo che vogliamo farci da tempo non guasta mai.

10) Regalati del tempo per te stessa, importantissimo per il tuo benessere e per goderti la tua casa! Questo è quello che ti auguro sopra ogni cosa.


Che ne dici, ci stai? Io ti consiglio di fare questa prova. Non fare tutto in una volta altrimenti rischi di non arrivare in fondo o di non ottenere il risultato sparato. Se vuoi puoi farmi vedere come stai procedendo utilizzando #beautydecember sul tuo profilo IG. A presto!

Nessun commento:

Posta un commento