27 apr 2017

CALDO COME IL LEGNO

L'ultimo post di questo mese, che io ho vissuto cercando il contatto con la natura e l'ispirazione nel mondo che mi circonda, non poteva che essere dedicato al legno. Alla sua natura, al suo carattere e ai suoi colori.

Sto pensando ad un parquet che invecchiando diventa sempre più bello; regala delle sensazioni che appagano la vista ma anche la pelle quando viene calpestato con i piedi nudi.
Utilizzare il legno per l'arredamento fa si che gli ambienti siano più accoglienti e naturali. Portarlo nelle case, sicuramente le rende più gradevoli portando quel calore che difficilmente atri materiali riescono a trasmettere.

Guarda questa immagine. Il rigore delle scale in marmo e soprattutto della cucina, per la quale è stato utilizzato questo verde scuro quasi nero, viene addolcito da questa particolare e bellissima struttura in legno che serve da parapetto per le scale per proseguire attraversando il soffitto creando una sorta di "nido" per la zona pranzo.  Riesci ad immaginare la stanza senza la presenza di questo elemento così caratterizzante? Sicuramente sarebbe molto più fredda e certamente meno accogliente.

img
Qui ancora un esempio di come il legno riesca a scaldare un ambiente. In questo living i colori predominanti sono i bianchi e i grigi chiarissimi. La presenza del pavimento in legno, e alcuni dettagli negli accessori come il cesto e la base del tavolino, rendono l'insieme più caldo e decisamente meno formale. Diversamente un pavimento in grès, resina o marmo renderebbe l'ambiente molto più neutro e impersonale.


img

Ecco quindi alcune proposte di oggetti in legno da portare dentro casa per arricchirla e scaldarla, dalle linee moderne e accattivanti perché legno non vuol dire necessariamente rustico.




img: 1,2,3 4

Ti consiglio di abbinare ai legni chiari, colori che vanno dal grigio al celeste chiaro, ma anche un rosa polvere delicatissimo se vuoi ricreare uno stile nordico e fresco.
Se invece preferisci i legni scuri ,specialmente per i pavimenti, opta allora per un colore chiaro delle pareti, e scegli tessuti non impegnativi in modo da non appesantire l'ambiente.


img
img

Ecco dunque come il legno può essere utilizzato per creare uno stile sofisticato ma al contempo naturale e accogliente. Fammi sapere le tue impressioni e se hai domande lascia un commento qui o sulla pagina Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento