30 mar 2017

TO-DO LIST: 3 COSE DA FARE AD APRILE


La primavera per me è un pò come un primo dell'anno. Significa ripartire. Ma rappresenta anche una sorta di rinascita e scoperta, legate a quella voglia di liberarsi del troppo, di alleggerirsi.
Quel less is more che fa stare meglio, insomma. Con il desiderio di circondarsi di luce e colori chiari e delicati.




Ma cosa possiamo fare per rendere tale questo periodo? Quali sono le strategie che possiamo mettere in atto per circondarci di leggerezza? Io ho trovato queste:

FARE DECLUTTERING: ci aiuta sicuramente a mantenere gli oggetti che realmente ci fanno stare e sentire meglio. Eliminando ciò che non sentiamo più nostro, ci regaliamo una sensazione di leggerezza che ci spingerà a continuare e lasciare posto al nuovo (non solo in senso materiale). Facci caso: quante volte ti sei detta che avevi bisogno di un contenitore o di un armadio nuovo perché devi riporre varie cose quando, invece, è sufficiente eliminare il superfluo.

ORGANIZZARE E OTTIMIZZARE GLI SPAZI: ci fa risparmiare sicuramente tempo e ci permette di mantenere l'ordine. All'inizio non è semplice, ma una volta fatto proprio il metodo, vedrai che tutto sarà più snello e ti accorgerai di respirare. Per farti un esempio, io ho suddiviso la dispensa con due pensili, uno per il dolce (biscotti, merendine, latte, succhi, ecc.) e uno per il salato (pasta, legumi, conserve, ecc.). E' una cosa banale, lo so, ma mi permette di andare a colpo sicuro quando ho bisogno di qualcosa velocemente, tipo i formaggini dei bambini. All'interno ho inserito le cose più piccole nei contenitori Variera di Ikea per averle a portata di mano e soprattutto per pulire meglio.


RINNOVARE: prima di comprare e prima di buttare. Sforzati di guardare con occhi diversi un oggetto o un mobile. Forse quel marrone scuro che tanto ti era piaciuto, adesso non è più di moda. Perché quindi non pensare ad un bianco o un colore che già hai in casa? Se uniformiamo i mobili che già possediamo l'ambiente risulterà più curato senza spendere una fortuna.

Ecco quindi quello su cui mi impegnerò questo mese. Come vedi non ho inserito nessun nuovo acquisto nella mia to-do list, ma solo la voglia di fare spazio per recuperare quello che ho già e che rischia di venire soffocato.

Adesso facciamo un gioco. Ti invito a condividere tutto quello che per te rende più leggero questo mese. Usa l'hashtag  #lightapril sulla pagina Facebook e sui tuoi canali social così allunghiamo la lista che ho iniziato. Ti aspetto.

Nessun commento:

Posta un commento